MENU

Colloquio Transdisciplinare: La pace al di là della violenza. La sfida dell'Ecologia Transdisciplinare

Il 7 novembre 2024 avrà luogo a Firenze presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Firenze, il Colloquio Transdisciplinare: "La pace al di là della violenza. La sfida dell'Ecologia Transdisciplinare" nell'ambito della Celebrazione dei 30 anni della Carta della Transdisciplinarità, a cui abbiamo il privilegio della partecipazione del nostro longevo e caro Maestro EDGAR MORIN e con un Programma che si svolgerà dalle ore 8,30 alle ore 19.

Programma TD 7 novembre 2024

Live streaming Unifi


Questo importante evento sarà preceduto il 6 novembre 2024 da un Collegamento mondiale con TRANSCOMPLEXA Messico, ENAH Scuola Nazionale di Antropologia e Storia del Ministero della Cultura a Città del Messico. https://youtube.com/live/5o9A3ybVy9E?feature=share

La Carta della TD fu approvata il 6 novembre 1994 durante il Primo Congresso Mondiale della Transdisciplinarità (TD) ad Arràbida (Portogallo), su proposta di Edgar Morin, Basarab Nicolescu e Lima de Freitas e firmata dagli altri partecipanti al 3 Congresso Mondiale della Transdisciplinarità e fino ad oggi sottoscritta da molti ricercatori e organizzazioni scientifiche di alta formazione, provenienti da varie regioni del mondo. La Celebrazione Internazionale vuole seguire il percorso della Transdisciplinarità, analizzare la sua nascita e la sua affermazione in vari centri di ricerca nel mondo e riflettere sui progressi e i cambiamenti della Transdisciplinarità negli ultimi 30 anni, riprendendo il Primo, Secondo e Terzo Congresso Mondiale TD, per costruire il percorso per il IV Congresso Mondiale TD.

Il Colloquio approfondisce il tema della pace come superamento e alternativa a ogni forma di violenza, a partire dalla Carta della Transdisciplinarità, proposta dai Edgar Morin, Basarab Nicolescu e Lima de Freitas e approvata il 6 novembre 1994 al primo Congresso mondiale della Transdisciplinarità in Portogallo. La transdisciplinarità parte dai problemi della realtà nelle loro diverse sfaccettature, da quelli più pressanti della vita quotidiana, come il degrado urbano e i danni alla salute, a quelli epocali di livello mondiale, come il cambiamento climatico e i conflitti armati: per risolvere il problema dalle radici chiama in causa e fa lavorare insieme i saperi delle discipline, delle culture, delle società, delle comunità e dei diversi portatori del problema stesso. La transdisciplinarità, impegnata nell’ecologia integrale, alimenta il nuovo paradigma storico per il futuro dell’umanità, degli altri viventi e del nostro pianeta Terra.

 

 

Ultimo aggiornamento

29.10.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni