MENU

Premessa concettuale del progetto

La rivoluzione scientifica e filosofica conseguente all'avvento della meccanica quantistica ha prodotto un cambiamento nell'interpretazione della realtà, che richiede l'introduzione di nuovi strumenti interpretativi concettuali e metodologici. La transdisciplinarità è uno dei metodi più innovativi per gestire sfide complesse, come quella della sostenibilità.

Più recentemente, la meccanica quantistica relazionale ha postulato la priorità delle relazioni su strutture e oggetti, indicando nelle relazioni l'elemento unificante tra il mondo cognitivo (conoscenza, sensazione, intuizione) e il mondo fisico della materia. In un sistema relazionale, il ruolo svolto dalle informazioni - di un sistema rispetto all'altro e delle loro reciproche relazioni - è cruciale. Affrontare quindi scenari complessi, dove interagiscono strutture e livelli di realtà differenti, richiede la capacità di costruire un quadro di informazioni relative alle relazioni che attraversano organismi, strutture sociali ed ecosistemi. Ciò richiede anche un approccio educativo che si basi sulla ricerca di metodologie capaci di stabilire un rapporto transdisciplinare tra i saperi, che vada oltre il sapere disciplinare, e che ponga le basi per costruire un sistema informativo per gestire la complessità e raggiungere la sostenibilità e la cultura della pace.

Ultimo aggiornamento

21.09.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni