Il nuovo programma

La nuova proposta della cattedra HDCP si basa sul precedente programma quadriennale, che è stato implementato in modo più transdisciplinare su: Civiltà planetaria sostenibile nel nuovo contesto della fragilità umana della pandemia.

Partendo dagli obiettivi e dai risultati nei termini precedenti, il programma si propone:

- Migliorare il Focus & Modelli Transdisciplinari;

- Rafforzare ed estendere l'UtkLab/Scuola, articolato in HE&R, Networking & Partnership, Documentation & Production;

- Approfondire e valorizzare il ruolo dei sistemi di conoscenza tradizionali nel raggiungimento degli SDGs.

In questo contesto, sarà data la massima priorità ai nuovi piani strategici UNESCO e ONU (MTS 2021-2027), e ad una più organica collaborazione con la sede UNESCO e i suoi uffici regionali - attraverso una condivisione specifica dopo le difficoltà generate dall'esplosione del Covid-19 - e con le reti internazionali (a partire dalle Cattedre Unesco) per le relazioni interne allo sviluppo materiale e immateriale, ancor più necessarie dopo la pandemia.

Particolarmente importante sarà il coinvolgimento della Cattedra nel Terzo Congresso Mondiale di Transdisciplinarità, i cui esiti consentiranno lo sviluppo e l'arricchimento di Modelli, Reti e Partner in vista di politiche sostenibili per l'umanità e la biosfera.

Un altro importante traguardo del programma è rappresentato dalla progettazione e realizzazione di un nuovo Master internazionale su La costruzione di informazioni e conoscenze complesse per la sostenibilità della biosfera , svolto in connessione con il terzo Congresso Mondiale di Transdisciplinarità e con le buone pratiche promosse dall'UNESCO. Tra queste, oltre alla Ricerca Azione Partecipativa Transdisciplinare, già praticata dall'HDCP, e ad altre metodologie di relazione tra i saperi, si farà riferimento a Building resilience through the Development of Intercultural Competencies e Art-Lab for Human Rights and Dialogue.

Proseguirà inoltre la produzione scientifica, educativa e di comunicazione, associata a scambi, seminari e conferenze a livello nazionale e internazionale su temi specifici per i professionisti della civiltà sostenibile.

Il piano d'azione HDCP proposto sarà attuato estendendo le relazioni e le responsabilità transdisciplinari a un nuovo Team arricchito che copre molte discipline, focalizzato su diversi SDGs che possono affrontare la complessità della realtà dopo la pandemia e volto a educare l'intelligenza complessa dei cittadini e la formazione in ricerca transdisciplinare di studenti, dottorandi, ricercatori e professionisti.

SDG prioritari del programma : SDG4, SDG11, SDG16, SDG17

Il programma corrisponde alla strategia a medio termine dell'UNESCO:

SO 2: Consentire agli studenti di essere cittadini globali creativi e responsabili

SO 5: Rafforzare la cooperazione scientifica internazionale per la pace, la sostenibilità e l'inclusione sociale

SO 6: Sostenere lo sviluppo sociale inclusivo e promuovere il dialogo interculturale e il ravvicinamento delle culture

SO 7: Proteggere, promuovere e trasmettere il patrimonio

Azioni del programma

Il programma per il periodo 2021-2025 manterrà la struttura concettuale del precedente, assegnando all'UTK Lab/School il coordinamento di tre diversi sottoprogrammi:

•     Ricerca complessa transdisciplinare
  •     Educazione alla cittadinanza della terra
  •     La cura della casa comune (strategie, metodi e tecniche)

Ogni sottoprogramma sarà concentrato sulla sostenibilità delle comunità umane e della biosfera, con un focus specifico su quattro pilastri rappresentati da istruzione (SDG4), sviluppo economico (SDG1, SDG8), salute (SDG3) e identità culturale.

21.09.2021