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La Ricerca complessa

Elementi strutturali e dinamici per una teoria transdisciplinare e complessa della conoscenza e del cambiamento

Gli elementi di flusso che viaggiano dal soggetto all’ambiente e viceversa, possono essere riepilogati nei termini seguenti: sviluppo personale (soggetto e soggetti) e sviluppo del contesto (società e cultura) sono espressione di un complesso processo di cambiamenti profondamente intrecciati; il cambiamento tocca sia le dimensioni tangibili dello sviluppo personale (corpo e corpi) e dello sviluppo del territorio (produzione tecnologica materiale della cultura e della società) sia le dimensioni intangibili dello sviluppo personale (psiche individuale e collettiva) e dello sviluppo del territorio (produzione ideologica immateriale della cultura e della società), considerando che nell’attuale Società dell’Informazione e della Comunicazione la produzione tecnologica esce dai confini della realtà fenomenologica e diventa realtà virtuale; lo sviluppo personale, basato sulla mente individuale, passa attraverso la produzione dei saperi del sentire (sensazioni ed emozioni) e del pensare (idee), la cui sintesi genera i sentimenti; lo sviluppo del contesto, basato sulla mente collettiva, passa attraverso la produzione dei saperi sociali e culturali del sentire (sensazioni ed emozioni collettive) e del pensare (idee collettive), che generano i sentimenti delle culture e delle società; mente individuale e mente collettiva si incontrano nello scambio dinamico dei saperi individuali e dei saperi collettivi: i saperi personali, che portano a sintesi i saperi individuali e i saperi collettivi nel medesimo soggetto, sono costruiti attraverso l’elaborazione soggettiva dei segni interni ed esterni (significanti) in termini di sensazioni, emozioni, idee, sentimenti (significati); i saperi del contesto, che portano a sintesi i saperi individuali e i saperi collettivi nel medesimo territorio, sono costruiti attraverso la produzione materiale e immateriale dei segni selezionati e sedimentati nella medesima realtà sociale e culturale (significanti) chiamati a codificare, legittimare, conservare e trasmettere sensazioni, emozioni, idee, sentimenti condivisi (significati); in tale processo, oltre i segni/ significati costruiti dagli esseri umani, entrano in campo anche i segni dell’ambiente naturale (elementi, flora e fauna) portatori di loro significati impliciti; gli elementi del flusso bidirezionale sono tenuti insieme da sistemi di relazioni dinamiche di diversa natura, forza ed espressione, nei quali i rapporti di potere e i benefici derivanti regolano i tipi di realizzazione personale e di configurazione della società e della cultura.

Ultimo aggiornamento

21.09.2021

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