CONVEGNO INTERNAZIONALE “Prospettive di sostenibilità: ieri, oggi e domani”, organizzato dall’ Università Telematica Giustino Fortunato

Il Chairholder della Cattedra Transdisciplinare Unesco, prof. Paolo Orefice, oggi 13 dicembre 2021 partecipa ai lavori del Convegno Internazionale "Prospettive di sostenibilità:  ieri, oggi e domani" con una relazione dal titolo: SISTEMI DImINTELLIGENZA EVOLUTIVA DEI VIVENTI Prospettiva Transdisciplinare di Sviluppo Sostenibile della Biosfera nell’era dell’AntropocenefragileTransdisciplinaryPerspective.   _________________

CONFERENZA INTERNAZIONALE
L’Università Telematica Giustino Fortunato di Benevento (Italia), il CNR-ISMed (Italia), l’Università La Gran Colombia (Colombia) e l’Istituto Internazionale per Mediatori Linguistici di Benevento (Italia) intendono promuovere un dibattito sul tema della sostenibilità, intesa non solo dal punto di vista ambientale, ma collegata a svariati campi del sapere: giuridico, etico, economico, sociale, psicologico, pedagogico, culturale. Il tema della sostenibilità è ormai un fondamento imprescindibile per la crescita e il miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini: la sostenibilità rappresenta un’indicazione generale di comportamento, modellabile in relazione ai contesti e agli interessi di volta in volta individuabili. È in questo contesto che vede la luce la call for papers sul tema “Prospettive di sostenibilità: ieri, oggi e domani”. L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione sui possibili scenari alternativi e sulle possibili soluzioni sostenibili per disegnare un futuro adattivo e resiliente per il pianeta e per l'Europa in particolare. Gli argomenti oggetto di trattazione possono riguardare tutte le discipline oggetto di studio universitario (diritto, economia, ingegneria, medicina, informatica, psicologia, sociologia, etc.) ed includono: - Sostenibilità finanziaria - Sostenibilità aziendale - Tutela dell'ambiente - Responsabilità sociale d’impresa - Cambiamenti climatici - Problematiche energetiche e di sviluppo - Sostenibilità economica - Nuove prospettive di interventi psicologici - Ricadute psicologiche - Nuove tecnologie sostenibili - Resilienza e sostenibilità - Interventi normativi e sostenibilità.
Il 13 14 Dicembre 2021 avranno luogo le sessioni  del convegno internazionale “Prospettive di sostenibilità: ieri, oggi e domani”, organizzato dall’ Università Telematica Giustino Fortunato, il CNR-ISMed (Italia), l’Università La Gran Colombia (Colombia) e l’Istituto Internazionale per Mediatori Linguistici di Benevento (Italia).
Il convegno si terrà in Benevento, presso la sede dell’Università Giustino Fortunato e la relativa partecipazione potrà avvenire anche in streaming o inviando un intervento registrato.

L’obiettivo è di stimolare una riflessione sui possibili scenari alternativi e sulle possibili soluzioni sostenibili per disegnare un futuro adattivo e resiliente per il pianeta e per l’Europa in particolare.

Gli argomenti oggetto di trattazione riguardano le discipline oggetto di studio universitario (diritto, economia, ingegneria, medicina, informatica, psicologia, sociologia, etc.) ed includono:

– Sostenibilità finanziaria

– Sostenibilità aziendale

– Tutela dell’ambiente

– Responsabilità sociale d’impresa

– Cambiamenti climatici

– Problematiche energetiche e di sviluppo

– Sostenibilità economica

– Nuove prospettive di interventi psicologici

– Ricadute psicologiche

– Nuove tecnologie sostenibili