MENU

CTU e AGENDA 2030

Gli OSS 2030 sono oggetto di studio della Cattedra e le  assisi internazionali su 2030 Sustainable Development Goals, anche in vista di un suo possibile contributo attraverso la partecipazione agli incontri promossi dall’UNESCO. In breve, sulla base del Flusso bidirezionale è possibile riportare nei Goals le componenti intangibili e tangibile del Sustainable Development:CO-SCIENCE/CO-GROWTH E SDG. Sustainable Development Goals:Intangible/co-science components + Tangible/co-grouth components.

 

Questa chiave interpretativa che unisce Saperi e Crescita consente di distribuire i 17 SDG in tre fasce transdisciplinarmente integrate, che corrispondono a tre condizioni (più una quarta) in cui si gioca la relazione co-science/co-grouth della multidimensionale realtà glogale.

 

Pertanto si arriva alla seguente ricomposizione strutturale e dinamica dei 17 Obiettivi (in tal modo, per i nessi evidenti e sotterranei è chiamata in causa la realtà complessa):

  • Le condizioni basilari intangibili e tangibili della persona
  • Bisogni/diritti primari di vita:-
    Goal 1. End poverty in all its forms everywhere.
    - Goal 2. End hunger, achieve food security and improved nutrition and promote sustainable agriculture.
    - Goal 3. Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages.
  • Bisogni/diritti primari di vita umana:-
    Goal 4. Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all.
    - Goal 5. Achieve gender equality and empower all women and girls.
  • Le condizioni naturali intangibili e tangibili indispensabili alla vita:-
    Goal 6. Ensure availability and sustainable management of water and sanitation for all.
    - Goal 7 ensure access to affordable, reliable, sustainable and modern energy for all.
    - Goal 13. Take urgent action to combat climate change and its impacts.
    - Goal 14. Conserve and sustainably use the oceans, seas and marine resources for sustainable development.
    Goal 15. Protect, restore and promote sustainable use of terrestrial ecosystems, sustainably manage forests, combat desertification, and halt and reverse land degradation and halt biodiversity loss.
  • Le condizioni di sviluppo/crescita tangibile e intangibile della società:
    - Goal 8. Promote sustained, inclusive and sustainable economic growth, full and productive employment and decent work for all.
    - Goal 9. Build resilient infrastructure, promote inclusive and sustainable industrialization and foster innovation.
    - Goal 10. Reduce inequality within and among countries.
    - Goal 11. Make cities and human settlements inclusive, safe, resilient and sustainable.
    - Goal 12. Ensure sustainable consumption and production patterns.
    - Goal 16. Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels.
  • La condizione strategica intangibile e tangibile internazionale:-
    Goal 17. Strengthen the means of implementation and revitalize the global partnership for sustainable development.

 

I Programmi con i loro Progetti di co-science/co-grouth, anche se non toccano tutti gli obiettivi singolarmente considerati, mettono in campo la strategia complessa del Modello, trasferibile a tutte e tre le condizioni della co-crescita con co-scienza.
In questo quadro, è evidente che ciascun Programma offre un contributo specifico di livello: epistemologico/teorico nel P. 1. sulla ricerca complessa, teorico-metodologico nel P.2 sulla cittadinanza terrestre, metodologico-professionale nel P.3 sulla cura della casa comune.

 

I tre Programmi, oltre la dimensione scientifica e professionale, attraversano la dimensione educativa, nel significato ampio dell’Obiettivo 4 dei GSD 2030: Goal 4. Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all. Le ricerche, infatti, si intrecciano con le azioni di Higher Education nel P.1, con le azioni di Livelong Education nel P. 2, con le azioni di Professional Lifelong Training nel P. 3.

Ultimo aggiornamento

21.09.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni